Cerca nel blog

sabato 6 febbraio 2016

VERBALE ASSEMBLEA 5-2-2016




L’assemblea dei lavoratori YKK di Venerdì 5 Febbraio si è svolta per approvare o respingere l’ipotesi di accordo per il Premio Integrativo per l’anno fiscale 2016-17.

La RSU ha spiegato i termini dell’accordo comprese le parti pattuite a voce e non scritte direttamente nero su bianco.

L’integrativo ha validità annuale e comprende un premio speciale di 550 euro lorde che verrà erogato ad aprile 2016 a parziale copertura della vacanza contrattuale interna per il 2015-16.

A questo si aggiungerà un conguaglio previsto per Maggio 2016 e stabilito dalla Direzione sulla base degli obbiettivi comunicati al Personale sulla bacheca aziendale il giorno 8 Luglio 2015.

Sempre a Maggio 2016 il Personale assunto a tutto il 2008 e inquadrato al 3° Livello passerà automaticamente al livello 3°s.

Altri avanzamenti professionali sono previsti più o meno per lo stesso periodo, secondo il modello degli anni passati.

Dall’11-1-2016 e per tutto l’anno, la maggiorazione notturna verrà progressivamente alzata dal 40% al 60%.

Per l’anno fiscale 2016-17 verrà erogato a Novembre 2016 un budget professionalità di 400 euro lorde.

Altre 800 euro lorde sono previste a Maggio 2017 legate agli indicatori del budget produttività.

Infine 250 euro di buoni benzina netti sono previsti per Luglio 2017 legati all’obbiettivo di Fatturato & Profitto.

Al massimo entro Aprile 2016 con la Direzione verranno stabiliti i parametri degli obbiettivi comprese le fasce intermedie. Alla fine dell’anno fiscale previsto per il 31 Marzo 2017, gli obbiettivi verranno valutati tenendo conto più dell’andamento generale che del loro carattere fiscale.

Il premio verrà erogato anche al personale somministrato stabilizzato con staff leasing nel dicembre 2016. 

L’ipotesi di accordo è stata approvato praticamente all’unanimità nell’assemblea del mattino.

In quella del pomeriggio la discussione ha preso più tempo. Qualcuno ha chiesto maggior attenzione ai lavoratori giornalieri, i più penalizzati, in generale, in termini economici.

La RSU ha spiegato di essersi attenuta alla piattaforma rivendicativa approvata a suo tempo dai lavoratori e che conteneva un incremento salariale in forma di superminimo che al momento non è stato raggiunto. Si riproverà comunque in futuro. 

Non sono emerse particolari voci contrarie.

Approvata all’unanimità anche nell’assemblea della notte.

Alla fine dell’assemblea la RSU ha richiamato l’attenzione sullo stato dei bagni riportando le lamentele della Direzione costretta a chiamare ripetutamente lo spurgo service per l’introduzione nelle turche di materiale d’ogni genere. La RSU ha fatto appello alla civiltà dei lavoratori perché simili casi non si ripetano e perché la Direzione non sia costretta, una volta o l’altra, a farceli pulire.

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...