L’assemblea dei lavoratori YKK di Giovedì 2 Aprile si è svolta all’insegna di due punti sostanziali: Calendario Ferie e Rinnovo Integrativo.
Richiamandosi al verbale della precedente assemblea (9 Febbraio), il cui valore è di orientamento e di guida, non di Bibbia, si è ammesso di non aver raggiunto per iscritto l’obbiettivo principale: le 3 settimane di ferie ad Agosto.
Il comunicato dell’Azienda che dice che entro Maggio si saprà la sorte dei 5 PAR collettivi, unito al fatto che la Direzione si è esposta in prima persona per garantire ai lavoratori che li sbloccherà per l’uso individuale, lascia un certo margine di manovra.
Se tra il giorno della comunicazione delle liste A-B-C-D e Maggio, la Direzione non dovesse mantenere la parola, si chiamerà una nuova assemblea e si deciderà il da farsi.
La discussione sull’Integrativo è stata particolarmente accesa nella prima assemblea. Un’ipotesi di Piattaforma, firmata solo dai 3 componenti le RSU FIOM, è stata messa ai voti. Più precisamente, si è chiesto per alzata di mano chi fosse contrario. Nessuno ha alzato la mano.
L’assemblea del mattino si è chiusa senza essere riusciti a trovare una mediazione tra le varie componenti RSU.
Tra la prima e seconda assemblea le RSU FIOM e UILM hanno trovato un’intesa. Perciò nell’assemblea delle 14, la stessa ipotesi di Piattaforma è stata presentata ai lavoratori con la firma di 5 RSU su 6.
Meno incandescente della prima, per la ritrovata unità maggioritaria delle RSU, la seconda assemblea ha avuto il tempo di rifinire l’ipotesi di piattaforma.
Sono stati aggiunti 3 piccoli punti: un bonus a discrezione della Direzione qualora non si raggiungano tutti i risultati, ma la Direzione sia soddisfatta lo stesso; un piano a lunga scadenza per rimpolpare l’organico di alcuni reparti particolarmente sacrificati; un elemento perequativo di 485 euro per il 2015, qualora la trattativa vada per le lunghe e il nuovo Integrativo parta a Gennaio 2016.
La FIM non si è detta contraria all’ipotesi di Integrativo, ma per sicurezza ha chiesto il referendum per approvare definitivamente la Piattaforma. MARTEDÌ 7 APRILE, QUINDI, L’IPOTESI DI INTEGRATIVO, RIFINITA E CORRETTA, SARÀ CONSEGNATA AI LAVORATORI E VOTATA IN SALA MENSA DURANTE LE PAUSE PRANZO E CENA.
L’assemblea della notte infine ha rilevato come il budget professionalità sia troppo basso, chiedendo che in sede di trattativa sia ritoccato.