Il lavoro straordinario all’YKK ha di norma carattere volontario, e si svolge solitamente il sabato dalle 06:00 alle 12:00.
Qualora, in casi di particolare congestione di carichi di lavoro, sia necessario raddoppiare la turnazione del sabato (06:00-12:00/12:00-18:00), si propongono due tipi di alternative: alternative volontarie e alternative comandate. Si intende che tutte le proposte valgono per lavoratori YKK e somministrati e includono la trasformazione dei 5 PAR COLLETTIVI 2015 in 5 PAR INDIVIDUALI. Includono anche il ripristino di due pause di 10 e 5 minuti (non fiscali) oppure di 3 pause di 5 minuti (sempre non fiscali). Alla Direzione si chiede di accettarne almeno una, quella che preferisce.
ALTERNATIVE VOLONTARIE
1) 2 sabati volontari (1 solo per turno). A tutti coloro che verranno, verrà abbuonato 1 degli obbiettivi non centrati del Premio di Risultato 2014-15, più precisamente la Qualità da 300 euro. Equivalente in buoni benzina per gli interinali. Oppure buoni benzina per tutti. I capi reparto chiederanno a tutti di venire. I
turnisti
notturni non saranno chiamati, ma non perderanno il diritto ai 300
euro. Il giorno 1 Giugno 2015 e 7 Dicembre 2015 la percentuale di PAR è alzata al 35%.
2) Il 2° turno di sabato, si propone di renderlo strutturale ma volontario. Una maggiorazione dell’80% dovrebbe essere sufficiente a incentivare le persone a venire. Per evitare che le persone vengano solo al 2° turno di sabato, l’80% verrà erogato solo a chi per ogni sabato pomeriggio avrà fatto anche nel mese in corso, un corrispondente sabato volontario al mattino (o prima o dopo e sempre che sia stato chiamato). In caso si sia rifiutato di venire al mattino manterrà la maggiorazione da contratto. Qualora sia venuto al pomeriggio senza essere mai stato chiamato al mattino godrà della maggiorazione all’80%. Il giorno 1 Giugno 2015 e 7 Dicembre 2015 la percentuale di PAR è alzata al 35%.
ALTERNATIVE COMANDATE
Fermo restando che il 25 Aprile e il 2 Maggio non si lavorerà, in tutte le proposte di Alternative Comandate sono da includere i seguenti punti preliminari A-B-C-D.
A) Non verrà chiamato a prestare lavoro straordinario il Personale assente per malattia ovvero in Ferie o PAR per un periodo di tempo ricomprendente la giornata di Venerdì - B) Durante i sabati comandati valgono le stesse regole dei giorni della normale settimana: stessa percentuale di lavoratori che possono chiedere permesso, in questo caso non retribuito – C) 1 solo sabato a persona con turnazione 12:00-18:00 – D) Gli elenchi del personale comandato dovranno essere affissi entro mercoledì alle 10:00 e riguarderanno solo i reparti interessati. Oltre le 10:00 di mercoledì, il sabato sarà su base volontaria.
1) 2 sabati comandati con maggiorazione al 65%. Il 1 Giugno verrà osservato 1 Giorno di chiusura totale per Ferie collettive. Il 7 Dicembre ci sarà una chiusura collettiva (coperta con lo sdoppiamento della festività del 25 Aprile). Il 24 Dicembre come il 28-29-30-31 dello stesso mese si osserveranno 5 Giorni di Ferie per chiusura collettiva totale. Il 4 Gennaio si rientrerà al lavoro. Qualora nei periodi di chiusura collettiva la Direzione avesse bisogno di lavorare in alcuni reparti, il lavoro sarà svolto su base volontaria con maggiorazione sufficiente a coprire il quorum stabilito dalla Direzione. Le ferie non godute passeranno nella disponibilità individuale da concordare comunque con la Direzione.
2) 2 sabati comandati con maggiorazione all’80%. Vengono stabiliti dalla Direzione i turni A e B di Dicembre con tutte le restanti Ferie collettive. Entro il 31 Luglio saranno messi fuori gli elenchi delle turnazioni delle ferie invernali. Dal prossimo anno e fino a che l’attuale RSU sarà in carica, l’epoca delle ferie collettive estive sarà di almeno 3 settimane (oppure di 2 più 1 Settimana di PAR Collettivi) e sarà stabilità dalla Direzione entro il 28 Febbraio con relativi elenchi. Quelle invernali con relativi elenchi, saranno stabilite dalla Direzione entro il 31 Luglio. Alle scadenze di tutti i termini su esposti, Ferie ed elenchi saranno stabiliti dai lavoratori con le RSU.
RSU YKK
Martedì 14 Aprile 2015
Lorenzo Mortara – Roberto Manzato
Daniele Corona – Donatella Rosso
Salvatore Giunta
Nessun commento:
Posta un commento