Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

VERBALE ASSEMBLEA MARTEDÌ 3 NOVEMBRE 2015





L’assemblea dei lavoratori YKK di Martedì 3 Novembre 2015, è stata convocata per fare il punto della situazione essenzialmente su calo di lavoro e Premio di Risultato.



Preliminarmente la RSU ha relazionato sulla vicenda della premiazione in concomitanza con l’ora di assemblea aziendale in sala mensa.

La RSU ha spiegato di non aver, né oggi né mai, intenzione di togliere alcunché ai lavoratori. Tuttalpiù di fronte alla premiazione di 14 impiegati e 5 operai ritiene di poter legittimamente chiedere spiegazioni alla Direzione.

Se poi la Direzione decide di sospendere la premiazione, la RSU non può essere additata come capro espiatorio delle scelte aziendali. La RSU si assume la responsabilità di quello che fa come RSU. Di quello che fa la Direzione si assumerà la responsabilità la Direzione medesima.

La RSU in ogni caso chiederà sempre, come ha fatto in questo caso, di riequilibrare il numero di premiati aumentando quello degli operai.

La RSU era convinta di esserci riuscita. Così non è stato, ma forse senza il suo intervento sarebbero mancati 3 emolumenti in più.

Nella assemblea del pomeriggio, un lavoratore contesta questa affermazione. Ritiene che emolumenti e premi non dipendano minimamente dalla RSU. La RSU ribatte di non aver affermato questo, ma di averlo presupposto solo in via ipotetica, essendo possibilissimo anche l’opposto.

Quel che è certo è che, se la RSU avesse proclamato sciopero per protesta, i 3 emolumenti sarebbero spariti, visto che sono ancora da pagare. Per questo la RSU ha ritenuto che fosse il caso di soprassedere.

Lo stesso lavoratore nel proseguimento del dibattito ha contestato le RSU UILM per aver presentato una piattaforma alternativa senza alcun mandato dei lavoratori e senza aver la maggioranza.

Esaurita la questione premiazione, la RSU ha spiegato che in YKK ci sono ancora 47 interinali, confermati fino al 14/11, tranne 12 confermati fino al 31/12. Dopo 16 tagli un mese fa, 9 due settimane fa, nessuno è stato tagliato a fine Ottobre. La previsione del calo, stando alla Direzione, pare meno grave del previsto. Proprio per questo si è deciso di aspettare a stabilire cosa si farà il 7 Dicembre, lunedì. Nel frattempo però chi avrà bisogno di PAR potrà usufruire anche dei due momentaneamente congelati.

Infine in mancanza di un accordo sul premio di risultato, la Direzione ha detto che erogherà 400 euro con le competenze stipendiali del 15 Novembre oppure con bonifico a parte entro la fine di Novembre.

Qualora la Direzione non mantenga la parola l’assemblea si riaggiornerà a Dicembre.




Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...