L’assemblea dei lavoratori YKK riuniti, Lunedì 9 Febbraio 2015, ha deliberato quanto segue:
Il calendario ferie(estive, possibilmente mese di Agosto)deve essere stilato entro venerdì 13 Marzo con almeno 3 settimane consecutive. Per quella data deve essere anche pronta la turnazione.
Entro il 30 Maggio deve essere stilato il calendario invernale fino al rientro del 7 Gennaio 2016, tenendo conto del desiderio dei lavoratori di avere meno spezzettamenti possibili tra Natale e Capodanno.
Tenuto conto di questi paletti minimi si lascia ampia facoltà all’azienda di scegliere come meglio crede la gestione del calendario. Si intende che il 30 Maggio i giorni non messi a calendario sia di Ferie che di PAR collettivi passeranno nelle mani dei lavoratori per l’usufrutto individuale.
I lavoratori sono anche favorevoli alle ferie col modello dell’anno scorso.
Il calendario deve essere uguale per tutti. L’assenteismo va affrontato nel premio di Risultato o nell’integrativo, non nel calendario. I lavoratori non hanno problemi a discutere, tramite i loro rappresentanti, dell’assenteismo, avendo già fatto tra l’altro mille proposte in merito.
Premio di risultato e piano occupazionale vanno accorpati in un unico piano integrativo valido per tutti: impiegati e operai, tempi determinati e indeterminati e somministrati.
È molto rischioso scorporare premio di risultato e integrativo. Se però l’azienda vuole farlo, deve dare un segnale che ci si possa fidare. Le 5 assunzioni da accordo, più le 4 o 5 categorie mancanti alle ultime 7 assegnate, sarebbero un ottimo segnale. Più la Direzione assumerà i lavoratori lasciati a casa l’anno scorso, più categorie assegnerà, più i lavoratori saranno convinti della buona fede della Direzione.
Approvato praticamente all’unanimità dall’assemblea dei lavoratori YKK.
Nessuna voce contraria.
Ps – Gli ultimi due paragrafi del verbale sono stati approvati praticamente all’unanimità dall’assemblea della sola notte e del solo pomeriggio, perché quel “bamba” del massimo rappresentante sindacale nell’assemblea del mattino è andato lungo e non ha avuto più tempo per presentarli. Nessuna voce contraria.
Nessun commento:
Posta un commento